Sostenibilità

Interpretando al meglio le esigenze del nuovo mercato in continuo mutamento ed in accordo con le scelte strategiche aziendali, il traguardo principale è migliorare la competitività, con obbiettivo sistematico un sempre più alto livello di Qualità

Responsabilità sociale dell'impresa

Cosciente della propria responsabilità sociale Adriacos ha deciso di implementare un sistema di gestione integrato e certificato secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e SA 8000 nonché ha ottenuto l’attribuzione del rating di legalità.

Consapevole che nel prendere ogni decisione – piccola o grande non importa – tra gli obiettivi bisogna considerare sempre la necessità di garantire uno sviluppo sostenibile, l’azienda si è dotata nel corso degli anni di un sistema di gestione della qualità ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 9001.

Così si è in grado di dimostrare la capacità a fornire con regolarità un servizio che soddisfi i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili, anche nell’ottica di accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema e il suo miglioramento continuo.

Con la stessa ottica dell’adozione del sistema di qualità UNI EN ISO 9001 è stato implementato un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro certificato ai sensi della norma internazionale ISO 45001, a dimostrare l’attenzione e la sensibilità della direzione alla tutela della qualità del posto di lavoro e dei lavoratori.

La società ADRIACOS S.R.L. è in possesso di tutti i requisiti di ordine generale nonché tecnico-organizzativi ed economico-finanziari conformi alle disposizioni comunitarie UE in materia di qualificazione, per la partecipazione, aggiudicazione ed esecuzione di lavori pubblici.

Tutta l’organizzazione è grado di documentare l’attuazione di procedure operative, esecutive, amministrative e gestionali improntando tutte le attività aziendali ai principi della qualità, della professionalità e della correttezza. A lato viene presentata l’attestazione di qualificazione SOA che dimostra il possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’esecuzione di cantieri in committenza da enti pubblici.

Dal gennaio 2019 l’azienda ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale ai sensi della norma ISO 14001:2015.

Unica impresa di costruzioni in Friuli Venezia Giulia ad avere per prima tutti e quattro gli schemi ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 (ex OHSAS 18001) e SA 8000 certificati Accredia/Sai (esclusi altre imprese del settore Costruzioni che operavano però in mercati non completamente omogenei al ns).

Questo può e deve essere per tutti motivo di orgoglio!
Tutto ciò dimostra l’attenzione e la sensibilità dell’azienda ai temi della responsabilità sociale, della tutela dell’ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori, del costruire bene, del rispetto della leale concorrenza, della legalità e degli altri.

ADRIACOS ha compiuto un passo importante per esplicitare i propri valori e rafforzare la propria reputazione, avviando un processo per la Certificazione Sociale in linea con lo standard internazionale SA 8000.

ADRIACOS ha infatti deciso di promuovere, implementare e monitorare costantemente la conformità a norme cogenti in generale e quelle sul lavoro in particolare all’interno dell’Organizzazione.

Si tratta di un approccio innovativo perché non si configura come una dichiarazione unilaterale di principi ma, al contrario, è un processo trasparente a cui partecipano gli interlocutori coinvolti, in primis i nostri lavoratori.

La norma SA 8000 è stata elaborata dal Social Accountability International (SAI), un’organizzazione no-profit fondata nel 1996, che punta a migliorare i luoghi di lavoro e le comunità in tutto il mondo sviluppando e implementando norme socialmente responsabili. Allo scopo di definire e attuare normative basate sul consenso, SAI riunisce lavoratori e associazioni sindacali, aziende, governi, organizzazioni non governative nonché investitori e consumatori socialmente responsabili e accredita organizzazioni qualificate per verificare la conformità a tali norme.

La SA – Social Accountability (Responsabilità sociale) 8000 è una normativa globale per i luoghi di lavoro elaborata dalla SAI per aiutare distributori, fornitori e altre organizzazioni a garantire condizioni di lavoro eque e dignitose lungo tutta la supply chain.

Il processo di Certificazione Sociale offre l’opportunità di rafforzare le relazioni con i partner della nostra Azienda, migliorare la gestione e le performance, consolidare la reputazione creata con impegno e professionalità negli anni e garantire ai Clienti che ADRIACOS opera nel rispetto di criteri etici. Il processo consente inoltre di prevenire situazioni o comportamenti critici che non rispettino i principi della Responsabilità Sociale.

Standard SA 8000
 

L’ADRIACOS S.R.L. è stata nel 2015 la 7a SOCIETÀ della Regione Friuli Venezia Giulia a dotarsi di questo riconoscimento, la PRIMA società di costruzioni friulana (le altre sei prima di noi operavano nel settore odontoiatrico, della pesca, della produzione e stampaggio di materiali plastici, della produzione di ascensori) a fronte di circa 1.300,00 società che risultavano alla data del 01 luglio 2015 in possesso di Attestazione SOA nel casellario delle imprese pubblicato sul sito dell’ANAC e che quindi potenzialmente e/o di fatto avevano rapporti con la Pubblica Amministrazione per lavori pubblici.

Abbiamo scelto di ottenere il rating di legalità perché crediamo che possa costituire uno strumento etico volontario volto a promuovere il valore della legalità e dei principi etici in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un giudizio sul rispetto della legalità da parte di ciascuna impresa che ne abbia fatto richiesta e, più in generale, sul grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

L’ADRIACOS S.R.L. è stata nel 2015 la 7a SOCIETÀ della Regione Friuli Venezia Giulia a dotarsi di questo riconoscimento, la PRIMA società di costruzioni friulana (le altre sei prima di noi operavano nel settore odontoiatrico, della pesca, della produzione e stampaggio di materiali plastici, della produzione di ascensori) a fronte di circa 1.300,00 società che risultavano alla data del 01 luglio 2015 in possesso di Attestazione SOA nel casellario delle imprese pubblicato sul sito dell’ANAC e che quindi potenzialmente e/o di fatto avevano rapporti con la Pubblica Amministrazione per lavori pubblici.

Il Responsibility Award è un riconoscimento rilasciato da Bureau Veritas (ente di certificazione di terza parte accreditato ACCREDIA) che conferma l'impegno di ADRIACOS nella gestione responsabile dei tre pilastri della gestione aziendale: Qualità, Ambiente, Responsabilità Sociale d'Impresa.

E' uno strumento tangibile che dimostra ai portatori di interesse/stakeholders di ADRIACOS il proprio impegno su tutti gli aspetti essenziali della gestione aziendale e consente di comunicare in maniera efficace la propria vision strategica a 360° gradi, coniugando l'orientamento al business con gli impegni assunti verso i propri clienti, verso la comunità, verso i lavoratori, verso l'ambiente e verso le future generazioni.

L’Adriacos ha adottato il MOG 231, introducendo nel proprio sistema di organizzazione, gestione e controllo una serie di protocolli preventivi atti a specificare come devono essere attuate le attività aziendali per prevenire la commissione di reati presupposto della responsabilità amministrativa della società ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

È stato definito il Codice Etico e Comportamentale, documento contenente una serie di principi di “deontologia” (quali norme etiche applicate all’attività imprenditoriale), che la Società riconosce come proprie, sui quali intende richiamare l’osservanza di tutti i suoi dipendenti e di tutti coloro che, anche all’esterno della Società, operano nel suo interesse o a suo vantaggio (cosiddetti “destinatari”, quali per esempio clienti/fornitori). 

Sono state introdotte nuove procedure operative che costituiscono i protocolli preventivi atti a prevenire la commissione di reati 231 ed è stato istituito un Organismo di Vigilanza, in posizione funzionale paritetica all’intero Consiglio di Amministrazione e al Sindaco Unico, con il compito di vigilare: 

- sull’efficacia e adeguatezza del MOG 231 in relazione alla struttura aziendale ed alla effettiva capacità di prevenire la commissione dei reati; 

- sull’effettiva osservanza delle prescrizioni del MOG 231 da parte degli organi societari, dei dipendenti e degli altri destinatari; 

- sull’opportunità di aggiornamento del MOG 231 stesso, laddove si riscontrino esigenze di adeguamento dello stesso in relazione a mutate condizioni organizzative e/o normative; 

- ricevere e trattare le segnalazioni di violazioni al MOG 231 (whistleblowing); 
 

- Codice Etico e Comportamentale 

- Modello Organizzativo 231 (Parte Generale) 

Gestione delle segnalazioni Whistleblowing 

- Modulo Segnalazione Whistleblowing