Fognatura e acquedotti

Adeguamento rete fognaria in alcune zone del comune di Goro

Goro (FE)

IMG2022102713145_ok.jpg
IMG2022102713145_ok.jpg

Il progetto prevede il rifacimento attraverso realizzazione a nuovo dei collettori fognari (acque nere e miste), in alcune vie a Sud-Ovest del Comune di Goro, tra le quali: via provinciale sp. 27 , via dell’Industria , via dell’Artigianato , via dell’Agricoltura , via Risanamento , via f.lli Gennari , via Chiaviche , via Mazzoni e via Rizzo.

Nello specifico, in via dell’Agricoltura, il progetto mira a potenziare la capacità di smaltimento delle acque meteoriche durante forti precipitazioni. L'intervento principale consiste nella sostituzione di 130 metri di tubature esistenti con nuove tubature in PVC di dimensioni più grandi e l'installazione di nuovi pozzetti.

In via dell`Artigianato, a causa della presenza di sottoservizi interrati e alberi con radici sulla strada, l'installazione di una nuova condotta per le acque reflue non è fattibile. Di conseguenza, è stata scelta l'opzione di risanare le condotte esistenti tramite il "relining", che coinvolge l'applicazione interna di un tubolare in fibra di vetro. Una volta indurito, diventerà resistente e durevole.
Il "relining" verrà eseguito da pozzetto a pozzetto esistente, con ancoraggi speciali per garantire la tenuta del liner. Inoltre, i pozzetti saranno puliti e le pareti sigillate.

Nell'area verde dietro le abitazioni di Via Gennari, è prevista la costruzione di un collettore fognario con diametri di DN400 e DN500. Inoltre, per collegare la nuova rete fognaria di Via Gennari con questa, verrà realizzato un tratto di rete nell'area verde dell'antico impianto idrovoro che connette Via Gennari a Via Chiaviche.

In via Mazzoni i lavori previsti sono quelli di rimozione del collettore fognario esistente e posizionamento del nuovo collettore nella stessa posizione,
ma con scorrimento opposto, fino a collegarsi a valle con il ramo fognario esistente di via Rizzo.

Lungo la banchina della S.P. N.27 − Via Cristina, è prevista la risagomatura dei fossi di scolo esistenti, la demolizione ed il riposizionamento della condotta di scolo dei fossi in attraversamento ai passi carrai esistenti, la posa di una condotta di scarico delle acque meteoriche mediante tecnica no−dig (T.O.C.), per arrecare il minor disagio possibile agli accessi carrai e per le interferenze con i sottoservizi esistenti, la realizzazione dello scarico delle acque nel collettore di bonifica tombinato.

In via Chiaviche è prevista la posa del nuovo collettore fognario in CAV BP DN600, la predisposizione di due scarichi, la posa del nuovo impianto di sollevamento acque reflue e dei relativi quadri elettrici, la posa della condotta in pressione che dal sollevamento recapita in via Mazzoni, la realizzazione dello sfioro nel collettore di bonifica.

Committente CADF SPA
Luogo Goro (FE)
Data inizio lavori 2022
Tipologia Fognatura e acquedotti

Gallery