Adriacos promuove tre premi di laurea in memoria dell’ing. Luciano Bezzo

Nel quadro del proprio impegno come Società Benefit, Adriacos S.p.A. SB ha inserito tra le finalità di beneficio comune previste dallo statuto la volontà di tutelare e affiancare le istituzioni scolastiche e universitarie del territorio, incluse le scuole edili, con l’obiettivo di valorizzare le risorse interne e facilitare l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro, in particolare nel settore delle Costruzioni.

In questa prospettiva, Adriacos ha promosso e finanziato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, un bando per l’assegnazione di tre premi di laurea dedicati alla memoria dell’ingegnere Luciano Bezzo.

I premi sono riservati a laureati magistrali di uno dei corsi offerti dal DPIA – Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine, che abbiano discusso una tesi su uno dei seguenti temi:

  • Controllo di gestione applicato all’edilizia e BIM
  • Miglioramento sismico e riduzione dell’impatto ambientale delle costruzioni
  • Rigenerazione urbana, opere di mitigazione del cambiamento climatico e dissesto idrogeologico, protezione delle coste
  • Costruzione di opere in cemento armato, acciaio e opere geotecniche per il consolidamento dei terreni

Questi argomenti sono stati selezionati in quanto strettamente connessi alle finalità di beneficio comune previste dal nostro modello organizzativo.

📎 Per maggiori dettagli e per scaricare il bando completo:

Premi di laurea Adriacos Spa SB, 1^ ed. — UNIUD - Università degli Studi di Udine

Adriacos rinnova il proprio impegno al fianco di scuole e università, per contribuire allo sviluppo del settore delle Costruzioni in modo responsabile, sostenibile e orientato al futuro.

News - 20 ottobre 2025