
Per rafforzare il nostro Ufficio Acquisti, siamo alla ricerca di un/una Buyer con esperienza nella gestione degli approvvigionamenti per progetti complessi. La risorsa sarà inserita nella funzione Acquisti a supporto della Direzione Tecnica e della Direzione Gare, e si occuperà delle attività di sourcing, trattativa, gestione fornitori e monitoraggio ordini.
Valutiamo candidati provenienti dal settore costruzioni, impiantistica, oil & gas, industriale, o da altri comparti affini in cui l’acquisto tecnico è parte centrale dell’attività.
Principali responsabilità
Ricercare e selezionare fornitori/subappaltatori qualificati, sia per acquisti diretti che indiretti.
Gestire le richieste di offerta in fase di gara e/o esecuzione commessa, in coordinamento con Ufficio Tecnico e Direzione Lavori.
Valutare le offerte ricevute in termini di qualità, costi e tempi di consegna.
Condurre le trattative economiche e predisporre gli ordini/contratti d’acquisto.
Monitorare l’andamento degli ordini (consegne, conformità, varianti) e gestire eventuali non conformità con l’area tecnica o i cantieri.
Collaborare alla definizione e aggiornamento del piano acquisti delle commesse.
Mantenere e aggiornare l’albo fornitori in base a performance, documentazione tecnica e certificazioni.
Requisiti richiesti
Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende strutturate, preferibilmente nei settori costruzioni, impiantistica, energia, manifattura tecnica o industria pesante.
Buona conoscenza delle dinamiche di approvvigionamento tecnico e della documentazione contrattuale legata a forniture/subappalti.
Ottime doti di negoziazione, organizzazione e capacità di lavorare in coordinamento con le aree tecniche e i cantieri.
Conoscenza operativa dei principali strumenti digitali (Pacchetto Office, ERP, gestionali d'acquisto).
Retribuzione