Impianti di irrigazione

Impianti di irrigazione

Eseguiamo operazioni di predisposizione per l’installazione di impianti d’irrigazione: posiamo tubi in polietilene in barre o rotoli. Le tubature in polietilene si prestano particolarmente ad essere utilizzate in questo ambito per numerose ragioni: innanzitutto la leggerezza e flessibilità del materiale stesso permette di ridurre notevolmente i costi di trasporto, gestionali e le operazioni di spostamento, anche se condotte a mano; sempre la grande flessibilità del polietilene permette di realizzare impianti che prevedano curve ad ampio raggio. La particolare predisposizione del materiale alla giunzione tramite saldatura ne facilita ulteriormente l’installazione.

L’installazione in aree dal terreno instabile non garantisce un problema, in quanto questo materiale possiede un’elevata capacità di assorbimento delle vibrazioni e sollecitazioni esterne. Questo influisce fortemente anche sulla tenacità delle condotte, capaci di sopportare gli urti, anche a basse temperature, con notevole resistenza. Sempre nell’ambito delle basse temperature, sottolineiamo la capacità del polietilene di resistere al gelo, mantenendo intatte le proprie proprietà fino a una temperatura massima di -20° per impieghi normali (-60° per impieghi particolari. Se sottoposte a temperature ancora più basse, le condutture potrebbero subire deformazioni a causa del ghiaccio, ma esse riacquisteranno la loro forma originale non appena quest’ultimo si sarà sciolto.

La straordinaria capacità di adattamento di questo materiale è riscontrabile anche nella vasta gamma di misure a disposizione: è possibile infatti disporre di tubi in barre e in rotoli di notevole lunghezza, purché essi non superino un determinato diametro massimo. Questa caratteristica rende i tubi in polietilene la soluzione ideale per numerosissimi tipi di impianti.

L’elevata resistenza alla corrosione, inoltre, permette l’installazione senza problemi di queste condotte anche in terreni aggressivi senza incorrere nel rischio di una riduzione del loro spessore. Infine, la totale atossicità del PE garantisce la massima sicurezza per la salute anche nel trasporto di acqua potabile.